Le funzioni degli uffici del Comune

Ufficio Segreteria

 L'Ufficio Segreteria collabora con il Segretario Comunale nella stesura delle deliberazioni di Giunta o del Consiglio Comunale. Gli impiegati di questo ufficio sono inoltre in grado di predisporre i contratti e tutta la documentazione che scaturisce da un accordo tra il Comune e una qualunque parte.


Ufficio Ragioneria

 Segue tutta la contabilità del Comune basandosi sugli impegni di spesa predisposti dai responsabili di servizio. Mantiene i contatti con i revisori dei conti, predispone i pagamenti ai fornitori e verifica i versamenti dei clienti.


Ufficio Protocollo

Questo ufficio segue tutta la documentazione in entrata ed in uscita per e dal Comune: per facilitare il ritrovamento di un documento viene apposto un numero progressivo che viene archiviato nei computer ed associato ad una voce descrittiva.


Ufficio Commercio e sportello unico

Segue tutto quello che ha a che fare con le attività commerciali che si insediano sul territorio comunale. Da pochi mesi l'ufficio ha attivato anche lo sportello unico che permette alle imprese capriolesi di avere un solo punto di riferimento per tutte le autorizzazioni (di qualunque tipo) da presentare.


Albo Pretorio

Lo trovate all'ingresso del municipio e non è altro che una semplice bacheca nella quale sono esposti tutti gli incartamenti più importanti emessi in quel periodo dal Comune. SI trovano nell'Albo pretorio anche i bandi dei concorsi pubblici provenienti da enti esterni.


Ufficio Tecnico e Urbanistica

Sono due uffici distinti: il primo segue sostanzialmente la progettazione e la direzione dei lavori pubblici, mentre il secondo si occupa di studiare lo sviluppo urbanistico del paese. Per fare un esempio: la progettazione della nuova scuola materna spetta all'Ufficio tecnico lavori pubblici, mentre la nuova rotatoria delle "cinquevie" è di competenza dell'Ufficio Urbanistica.


Ufficio Anagrafe

E' uno degli uffici maggiormente utilizzato dai cittadini in quanto ci si rivolge per gran parte della documentazione anagrafica. L'ufficio anagrafe ha anche il computo di seguire i servizi di stato civile elettorale, di statistica e di leva. Negli ultimi tempi la normativa ha permesso di alleviare il carico di lavoro di questi uffici grazie all'autocertificazione che consente al cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, determinati dati anagrafici: residenza, stato di famiglia, stato civile, godimento dei diritti politici, nascita del figlio...


Ufficio Tributi

E' forse il meno amato dai cittadini in quanto è l'ufficio che organizza e predispone i pagamenti delle tasse comunali (IMU o tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani per citare due esempi). Si occupa inoltre del controllo incrociato per la lotta all'evasione: grazie a questo strumento, divenuto efficace grazie ai sistemi informatici, è possibile applicare delle tariffe più corrette.